IFRS 16 Leases

I nuovi scenari del Leasing

Il nuovo standard contabile per i contratti di locazione finanziaria e operativa apre nuovi scenari e sfide, è importante agire in anticipo per essere pronti a coglierne le opportunità

Il 13 gennaio 2016 lo IASB ha pubblicato l’IFRS 16 Leases, il nuovo standard contabile applicabile a tutti i contratti di locazione finanziaria e operativa che sostituisce lo IAS 17.

L’IFRS 16 richiede un’importante adeguamento del modo in cui il leasing viene gestito e prevede un unico modello contabile per tutti i contratti di locazione; l’intero ciclo di vita di un bene locato deve essere controllato, inclusi gli eventi critici come ad esempio danni, riparazioni o incidenti.

Siamo in grado adeguare SAP a questo nuovo standard con soluzioni create in base alle esigenze della tua azienda.

Cosa cambia?

La principale novità introdotta dal nuovo standard contabile rispetto alla disciplina precedente prevista dallo IAS 17, tutt’ora in vigore, è rappresentata dall’uniformità, in capo al locatario, del trattamento contabile dei leasing sia operativi sia finanziari.

Punti chiave

  • La nuova regolamentazione sui leasing ha impatti direttamente sui processi interni di business e non solo sui processi di accounting.
  • L’approccio “excel-based” per tener conto dei lease in questo contesto non è più efficace.
  • Occorre una soluzione strutturata e integrata nel sistema che consenta il monitoring dei processi, il calcolo delle valutazioni e il posting diretto nel sistema.

La nostra proposta

Le attività preparatorie sono significative e l’implementazione di questo nuovo standard non è banale.

Puoi affidarti a BMS per valutare l’impatto sui tuoi processi; attraverso un’attenta analisi, sceglieremo insieme la migliore soluzione SAP adatta alle tue esigenze e al tuo contesto aziendale per ottenere la copertura totale di tutta la parte contabile e di gestione del contratto, fino ad arrivare al riscatto del bene.

Possiamo ottimizzare e semplificare tutto il flusso relativo ai leasing, end-to-end: contattaci per approfondimenti attraverso il form qui sotto.

Chiedi maggiori informazioni
Compila i campi del form il nostro team risponderà alle tue esigenza

Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy..

Consenso facoltativo per le comunicazioni di dati a terzi.

AccettoNon accetto

Consenso facoltativo per la finalità di marketing a BMS S.p.A.

AccettoNon accetto

Consenso facoltativo per la finalità di marketing a Var Group S.p.A. e ad aziende della compagine societaria di Var Group Spa.

AccettoNon accetto