PIUSI S.p.A.: Un sistema informativo integrato per la produzione di componenti meccanici

Piusi nasce nel 1953 come società produttrice di pompe. La volontà di offrire soluzioni e non soltanto prodotti, ha spinto verso la ricerca e la progettazione in campi specifici, quali, ad esempio, il travaso e la misurazione dei combustibili e dei lubrificanti o le pompe ed i compressori per l’agricoltura.

 

La crescita di Piusi costante su tutti i mercati internazionali è dovuta principalmente ai seguenti fattori:

  • Prodotti facili da utilizzare ed affidabili
  • Soluzioni innovative per coniugare alte prestazioni, durate ed economicità
  • Attenzione alle esigenze e richieste del mercato

Piusi dispone oggi di una nuova e moderna struttura industriale coperta di 14.000 m2, inserita in un’area di 30.000 m2.

Si avvale di un Sistema di Qualità certificato per il controllo della progettazione e dei processi produttivi, di attrezzature moderne per la produzione, di un magazzino fornito ed efficiente unitamente ad un sistema organizzativo all’avanguardia per la gestione di tutte le attività aziendali e soprattutto di un Team di persone serie e preparate.

I suoi prodotti si caratterizzano per alta qualità nel rispetto delle normative vigenti con un controllo completo del processo produttivo, una gestione efficiente dei rapporti con l’Azienda e dei servizi forniti, spedizioni rapide e puntuali ed una sensibilità alle esigenze del mercato basata su una collaborazione proficua ed amichevole con la clientela.

Il progetto ERP in sintesi

OBIETTIVI DEL PROGETTO
La scelta di SAP è stata strategica per l’azienda ed ha avuto come obiettivo di utilizzare un sistema in grado di guidare e supportare la crescita aziendale, di rinnovare i processi aziendali migliorandoli, guardando non al breve periodo ma in un’ottica di lungo periodo.

ASPETTI CRITICI DEL PROGETTO
Le criticità, durante la realizzazione del progetto, non sono mancate: per un’azienda di piccole dimensioni, quale è Piusi, l’introduzione di un sistema ERP implica un investimento importante in termini di tempo e disponibilità delle risorse migliori.

SOLUZIONI SAP IMPLEMENTATE
Il progetto SAP in Piusi si è basato sull’implementazione di tutte le aree fondamentali del sistema SAP:

  • Amministrazione
  • Controllo di Gestione
  • Processi Commerciali
  • Gestione di Magazzini ed Acquisti
  • Gestione e Pianificazione della Produzione
  • Controllo Qualità

L’ambiziosa sfida affrontata dall’azienda è stata quella di attivare SAP in tempi rapidissimi.

L’implementazione è stata caratterizzata dall’attivazione in SAP di tutte le funzionalità necessarie a supportare i flussi aziendali, gestendo tutti i processi a partire dagli aspetti commerciali, alla gestione dello stock con l’integrazione di due magazzini automatici già in funzione in Piusi ed ha compreso la gestione del conto lavoro di tipo intercompany.

La forte sponsorizzazione del progetto da parte della proprietà, il lavoro in sinergia degli utenti e dei consulenti BMS hanno costituito il fattore di successo del progetto.

Vai al sito